infografica informativa – Esempio Unieuro

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
What they say

Infografica informativa

L’infografica di successo che analizzeremo oggi è di tipo informativo ed è stata realizzata dalla nota catena italiana di elettrodomestici, Unieuro.

Lo scopo di questa infografica è presentare un prodotto al pubblico, informarlo sulle sue caratteristiche e dare quindi un’ampia panoramica sul prodotto in questione. In questo caso si tratta di una fotocamera

L’obiettivo è ovviamente generare una vendita, in questo caso relativa alla fotocamera.

Per farlo, Unieuro ha deciso di descrivere per bene tutte le caratteristiche e componenti del prodotto, e in più far capire sin da subito a cosa serve e quali vantaggi può portare una determinata caratteristica.

In questo modo il lettore sarà super-informato sul prodotto da acquistare, e non avrà dubbi su ciò che può fare e non può fare la fotocamera, a cosa può servire e così via.

Stile, struttura, opinioni

Per fare tutto quello che abbiamo appena descritto, Unieuro ha scelto un’infografica informativa, molto semplice, pulita e ordinata.

Non è infarcita di informazioni, né di font diversi o elementi differenti. Infatti questi tre fattori appena descritti sono in grado di influenzare negativamente l’impatto visivo con l’infografica.

Ebbene, la prima cosa che notiamo sono le tre immagini centrali che offrono un’ampia panoramica visiva della fotocamera. Si tratta infatti di tre foto del prodotto scattate da angolazioni diverse, utile per far vedere il prodotto al lettore in tutti i suoi lati.

Intorno alle immagini, troviamo 7 elementi grafici con parte testuale al proprio interno. Le forme geometriche si alternano e provocano curiosità nel lettore che sicuramente vorrà scoprire cosa c’è scritto.

infografica informativa-unieuro

Ecco, all’interno di ogni forma geometrica troverà una caratteristica della fotocamera, ad esempio Display da 3 pollici, e Obiettivo 18-55 mm. Si tratta quindi di una parte testuale che subito risalta all’occhio grazie anche al font usato. Che risulta leggermente più grande rispetto all’altra parte testuale (più piccola) posizionata sotto la caratteristica.

Ebbene questa parte spiega brevemente a cosa serve quella determinata caratteristica. Un informazione utilissima per chi ha intenzione di acquistare una fotocamera. Ad esempio sotto la dicitura “Obiettivo 18-55 mm” troverete una piccola parte testuale (con font più piccoli) che indica: “per una massima profondità di campo”.

Quindi il lettore può capire sin da subito il vantaggio che può tratte da quella determinata caratteristica della fotocamera.

E questo vale per tutti gli elementi grafici presenti, che tra l’altro sono anche corredate di simpatiche e accattivanti icone. Ovviamente ad ogni riquadro/cerchio è stata destinata un’apposita icona, in modo da far capire immediatamente che si tratta di caratteristiche diverse.

Infine, non poteva mancare il titolo. Potrebbe però capitare che alcune volte il titolo stoni un po’ con la rappresentazione grafica e quindi qualcuno potrebbe decidere di non inserirlo.

Avrebbe potuto farlo anche Unieuro visto che il nome del prodotto è abbastanza lungo e presenta una serie ripetuta di numeri e lettere. Ma non l’ha fatto e il motivo è molto semplice.

Se il nome del prodotto non viene inserito, come fa il lettore a sapere di quale prodotto si sta parlando?

Quindi il titolo va sempre messo, a maggior ragione se si tratta di infografiche informative.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Discover the incredible features to boost your page rank

Contact Information

872 Arch Ave.
Chaska, Palo Alto, CA 55318
hello@example.com
ph: +1.123.434.965

Find us here:
Leave us message